Fa caldo (parte seconda)

Fa caldo. Un caldo totale, bestiale, ferale. Cammini e sudi. Stai fermo e sudi.
All’ora di cena mi siedo a tavola con un’insalata di riso e il ventilatore che mi soffia sulla faccia e guardo un po’ di telegiornale.

Al telegiornale c’è il servizio per quando fa caldo, che è come quello per quando fa freddo, solo che in questo si dice che fa caldo, caldissimo, i bambini e gli anziani stanno male. Gli anziani barboni sotto al sole muoiono anche un po’.
Nel servizio per quando fa freddo, freddissimo, i bambini e gli anziani soffrono. Gli anziani barboni muoiono ghiacciati.

Ma è normale questo caldo? Ma si può fare qualcosa? E i climatizzatori accesi a palla non è che faranno male? O faranno saltare le centrali elettriche del mondo?

C’è l’esperto, chiediamolo a lui. E’ un medico, il Dott. Tizio docente di Scienze della Calura alla Sapienza. Lui sul caldo sa tutto. Tutto.

– Buongiorno Dott. Tizio, ci conferma che fa caldo?
– Caldissimo, direi.
– Ma è normale questo caldo? Non è che la Terra sta avendo dei cambiamenti climatici preoccupanti?
– No, no, è normale. Succede ciclicamente. Pensi che nel 1648 c’è stato anche più caldo.
– Ah sì, ma lei, mi scusi l’audacia, che cazzo ne sa?
– Eh, lo so. Sono l’esperto di caldo.
– Cosa possiamo fare quando fa così caldo?
– Ci sono alcuni accorgimenti fondamentali. Per esempio bere. Quando fa caldo occorre bere molto.

Io nel frattempo sono lì che lo guardo con una bottiglia da otto litri di te freddo appoggiata sul tavolo e realizzo a cosa mi serve. Ecco, devo bere molto. Quando fa caldo bisogna bere, l’ha detto il Dottore lì alla TV. E pensare che io non bevo mai quando fa caldo. Anzi, appena posso mi riempio la bocca di mollica di pane raffermo e la mastico per tutto il giorno.

Poi il dottore dice che bisogna stare lontani dal sole, coprirsi, non fare cose tipo andare nell’orto alle quattro del pomeriggio o mettersi ad asfaltare il cortile.
E ancora, ci sono dei consigli di alimentazione. L’alimentazione è importante quando fa caldo. Uno crede di no, invece sì. Bisogna mangiare tanta frutta. E tanta verdura. Ed eliminare alcuni cibi pesanti. Per esempio polenta e fonduta non sono consigliate, soprattutto se consumate in spiaggia.

Mi raccomando quindi: non imitate la massa, che fa merenda in cortile alle quattro del meriggio, sotto al sole, pasteggiando a trippa e vin brulé. Seguiteli, questi cazzo di consigli dell’esperto.

Cose mie Bookmark

15 Commenti

  1. Seamus 24 July 2006 / 14:55

    Matteo, sei il mio mito…

    che dirti? siamo nell’epoca della consulenza, in cui si paga gente per dirci quello che sappiamo già da noi (perchè, nn so se ci hai pensato, quell’idiota che pare Lapalisse lo paghiamo noi, in quanche modo)

    …chissà se siamo ancora in tempo a brevettare l’acqua calda…

  2. Paddy 25 July 2006 / 10:27

    Grandissimo! Grazie per le perle di scrittura che ci regali.

  3. Anonymous 25 July 2006 / 20:34

    ahahahahahahhah
    figa non se ne può più… ti becchi con qualcuno e la prima cosa è: FA CALDO VERO? MA SAI COS’è è CHE C’è AFA! EH SI, QUI A MILANO POI… è ST’UMIDITà… E LO SMOG CHE FORMA LA CAPPA…

    infatti, oggi in cielo, alla vostra destra, poteva notarsi una K di diesel in gas.

  4. Anonymous 28 July 2006 / 15:52

    Parte seconda? E la prima dove cazzo è?

  5. Edo 28 July 2006 / 15:52

    Ma prima come si faceva che non c’era l’aria condizionata?

  6. Anonymous 28 July 2006 / 16:20

    La prima parte è a giugno dell’anno scorso.

  7. Ghost`X` 13 August 2006 / 15:19

    “…temperature in aumento…” disse il meteo, durante l’intervallo di un film.

  8. Andrea 19 August 2006 / 00:37

    meglio di certi inviati di “informazione” pomeridiana che non finiscono un’intervista senza un: e l’amore,e l’amore..come va?

  9. Anonymous 31 August 2006 / 09:33

    La cosa più divertente degli esperti è che si riferiscono sempre alle temperature medie del periodo: Se piove per tre giorni dicono che le temperature sono al di sotto delle medie del periodo, se la settimana dopo fa bel tempo le temperature sono al di sopra della media del periodo: ma a nessuno di questi esperti salta mai in mente di fare la media delle temperature del “periodo” attuale e confrontarle con le temperature medie del periodo. E si può sapere quanto dura sto periodo? 1 ora, 1 mese, 2 mesi???… E’ proprio vero, certa gente bisognerebbe pagarla per starsene zitta.

  10. Daniele 4 September 2006 / 15:56

    non ce la si fa più con sti servizi sul caldo/freddo!!!!!!!!!!
    meno male che c’è chi è in grado di scherzarci su… grande!
    ciao a tutti

    Ps: su psycosomatica.it c’è la traduzione ufficiale delle 10 regole per un uso sicuro dei farmaci tratte da worstpill.org. Anche un articolo e il link per la petizione contro l’uso degli psicofarmaci ai bambini di 8 anni!!!

  11. Babbozzo 13 September 2006 / 14:28

    Odio ricevere notifiche di pagamento per cose che non devo pagare e odio andare in un ufficio per sapere che devo andare in un altro ufficio dove ci sono persone che non capiscono un cazzo e che ti dicono che non è più del tutto di loro competenza quindi che devi tornare all’ufficio di prima a chiedere spiegazioni per sapere in quale altro ufficio andare e nel contempo devi andare in un ennesimo ufficio per sapere CHE CAZZO DEVI FARE PER DIRE CHE HANNO SBAGLIATO!!!

    MA VAFFANCULOOOOOO!!!!

  12. Andrea 27 September 2006 / 17:40

    Il consiglio ‘inutile’ dell’esperto è un po’ come ‘il piccolo Lord’ a Natale:

    Nessuno ne ha bisogno ma ogni anno ce lo propinano…

  13. Anonymous 28 September 2006 / 04:11

    Non è che faccia più così tanto caldo… O_o

  14. Anonymous 2 October 2006 / 12:25

    E’ autunno ormai.
    Fai un post sulla mezza stagione.

  15. Anonymous 6 October 2006 / 22:45

    Propongo una petizione per far aggiornare il blog al “signor Cinico”……….ehehhe! dai……………

Leave a Reply

Your email address will not be published.